RISK MANAGEMENT

Risk Management
Il Risk management o processo di gestione del rischio è l’insieme di attività, metodologie e risorse coordinate per guidare e tenere sotto controllo un’organizzazione con riferimento ai rischi cit. UNI 11230 03/2007.
Le crescenti sfide che caratterizzano aziende industriali, bancarie, assicurative e finanziarie richiedono la presenza costante all’interno del sistema decisionale e di controllo, di un sistema organizzato di competenze e attività dedicate al monitoraggio del rischio.
È importante, però, che tale presenza abbia una natura di sostanza e non serva solo ad ottemperare a dettami normativi o a costruire soluzioni di facciata che nulla servono rispetto ad una gestione responsabile del business e ad una sostenibilità della vita di tali aziende nel tempo.
L’attuale sfida, sull’onda di quanto previsto dalla ISO 31000 e dalla ISO 9001:2015 “Risk Based Thinking” pone il Risk Management come il sistema, fondato su una metodologia logica e sistematica che consente non solo di identificare, analizzare, valutare, eliminare e monitorare i rischi ma in grado di rendere l’organizzazione capace di minimizzare le perdite e massimizzare le opportunità.
Rosso Formazione, grazie alle competenze dei propri partner è in grado di offrire consulenze a supporto dei processi decisionali dei vertici aziendali in tema Risk Management.