FORMAZIONE MEDICO SANITARIO ECM

Formazione specifica per il settore medico sanitario, medici e personale infermieristico ECM con rilascio di crediti formativi.
Formazione e aggiornamento per operatori socio sanitari OSS e ASA, corsi di formazione per operatori nei settori wellnes, fitness e training.
Inoltre si organizzano corsi per la salute della famiglia, seminari di omeopatia, osteopatia.
Linee Guida per la Formazione continua – Crediti ECM
Estratto dalle nuove disposizioni inerenti il nuovo criterio di formazione continua in medicina rivolta a tutto il personale medico-sanitario, O.S.S. esclusi. Vedi elenco delle PROFESSIONI SANITARIE.
È prevista la possibilità per i professionisti sanitari per il triennio 2014-2016, in virtù della formazione effettuata nel triennio precedente (2011-2013), di avvalersi di una riduzione fino a 45 crediti, secondo gli stessi criteri relativi alle riduzioni individuati dalla determina della CNFC del 17 luglio 2013 (es. se nel triennio 2011-13 si sono acquisiti da 101 a 150 crediti, il fabbisogno triennale 2014-16 è di 105 ECM, cioè 150-45).
Certificazione per il triennio 2014-2016
Al termine del triennio 2014-2016, il professionista sanitario può richiedere i seguenti documenti:
- attestato di partecipazione al programma ECM (contiene solo l’indicazione del n° di crediti conseguiti qualora gli stessi non soddisfino l’obbligo formativo individuale nel triennio);
- certificato di completo soddisfacimento dell’obbligo formativo (certificazione ECM di conformità)
Questi documenti sono rilasciati dall’Ordine professionale.
Regole generali:
- l professionista sanitario dovrà acquisire, ogni anno del triennio, un ammontare di crediti ECM compreso tra il 50% e il 150% dell’obbligo formativo annuale.
- I crediti acquisiti in eccedenza rispetto a quanto sopra e quelli acquisiti in periodi di esenzioni ed esoneri, non risulteranno validi ai fini del soddisfacimento del fabbisogno formativo individuale del triennio, e non verranno conteggiati all’interno del Dossier Formativo.
Formazione online a distanza
È consentito a tutti i professionisti sanitari di assolvere l’intero debito formativo anche mediante formazione online (FAD).
Formazione individuale svolta all’estero
I crediti ECM per la formazione individuale all’estero possono essere acquisiti entro il 50% dell’obbligo formativo triennale individuale, comunque nel limite massimo di 75 crediti.
La certificazione dei crediti all’estero si effettua in base alle seguenti linee operative:
- nel caso in cui nella documentazione prodotta dallo stesso sia indicato il numero dei crediti, si applica il criterio della riduzione del 50% fino ad un massimo di n. 25 crediti ECM;
- nel caso in cui siano indicate le ore di formazione, si applica il criterio di un credito ECM per ora di formazione, per poi riconoscere il 50% dei crediti risultanti fino ad un massimo di n. 25 crediti ECM;
- nel caso in cui siano riportate entrambe le informazioni (numero dei crediti e numero delle ore di formazione), si applica il criterio più restrittivo (esempio: attestato riportante n. 20 crediti per 12 ore di formazione, si possono riconoscere n. 6 crediti ECM).
- Se la formazione supera le 50 ore, viene considerato comunque un limite massimo di 50 crediti formativi ad evento, a cui si applica la riduzione del 50%.
Nel caso in cui esistano accordi tra regioni transfrontaliere validamente sottoscritti e comunicati alla Commissione nazionale e/o ente accreditante regionale per la formazione continua possono essere riconosciuti tutti i crediti acquisiti tramite l’evento formativo accreditato all’estero e comunque non oltre i 50 crediti per evento.