FORMAZIONE FINANZIATA E FONDI INTERPROFESSIONALI

FORMAZIONE FINANZIATA GRATUITA A FONDO PERDUTO
La formazione finanziata è un utile strumento che consente alle aziende di poter finanziare in forma gratuita i propri fabbisogni formativi. Secondo la legge 845 del 1978 le aziende hanno l’obbligo di versare lo 0,30% della contribuzione dei lavoratori all’INPS come “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”.
Dal 2003, secondo l’art.118 della legge 388/2000 è possibile scegliere di destinare il contributo come accantonamento ai Fondi Paritetici interprofessionali per essere utilizzati per azioni di formazione finanziata.
Questi offrono alle aziende la possibilità di ricevere azioni formative volte a riqualificare i lavoratori dipendenti.
Rosso Formazione collabora con i principali Fondi Interprofessionali per progettare e ottenere i fondi necessari per svolgere formazione finanziata in “modalità gratuita”.
FONDI PARITETICI INTERPROFESSIONALI
I Fondi Paritetici Interprofessionali consentono alle aziende di ricevere contributi per finanziare la formazione dei propri dipendenti attraverso tre modalità principali:
- Voucher formativi individuali;
- Piani formativi aziendali finanziabili tramite Avvisi o Conti aziendali costituiti dalle risorse accantonate.
- Piani di formazione finanziabili attraverso “conti aggregati” di più aziende.
Tutti i corsi di formazione di Rosso Formazione possono essere finanziabili tramite voucher o azioni formative progettate ad hoc, sulla base delle specifiche richieste dell’impresa e presentate come piano formativo aziendale per nome e conto dell’azienda richiedente.
Attenzione: i Fondi Interprofessionali, hanno per loro vocazione importanti differenze nei criteri di erogazione della formazione, pertanto è fondamentale scegliere il fondo in funzione delle specifiche esigenze aziendali.
Rosso Formazione è in grado di aiutarvi nella scelta del fondo e di affiancarvi nella gestione delle pratiche di accesso ai piani di finanziamento. Contattaci per ulteriori informazioni.
ADERIRE AD UN FONDO PARITETICO INTERPROFESSIONALE
Aderire ad un Fondo Interprofessionale per ottenere progetti di formazione finanziata è semplice, veloce ed è completamente gratuito in quanto non comporta alcuna spesa aggiuntiva per l’impresa attraverso questi semplici passi:
- Inserire nella “Denuncia Aziendale” del flusso UNIEMENS aggregato (ex DM10/2), all’interno dell’elemento “Fondo Interprof”, l’opzione “Adesione” inserendo il codice del Fondo Interprofessionale scelto e il numero dei dipendenti interessati all’obbligo contributivo.
- L’azienda inizia ad accantonare i Fondi Interprofessionali dal mese di competenza della Denuncia Aziendale (ex DM10/2) nel quale è stato inserito il codice del Fondo Interprofessionale scelto.
L’adesione a un Fondo Interprofessionale non comporta alcuna spesa aggiuntiva per l’imprese.
Per le imprese che non aderiscono a un Fondo Interprofessionale continuano a versare all’INPS il contributo integrativo secondo le consuete modalità e senza poter accedere a piani formaitivi finanziati.
L’adesione ad un Fondo Interprofessionale è unica e rimane in essere fino al momento della revoca, pertanto non va rinnovata ogni anno.
Esiste la possibilità di Revoca con la possibilità di trasferire il 70% delle rimanenti somme versate a favore di un nuovo fondo.
PRINCIPALI FONDI INTERPROFESSIONALI:

Fondo Lavoro
Fondolavoro è stato costituito a seguito dell’accordo nazionale firmato da: UNSIC (Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori), UGL (Unione Generale del Lavoro).

Fondimpresa
Fondimpresa è stato costituito a seguito dell’accordo nazionale firmato da: CONFINDUSTRIA (Confederazione Generale dell’Industria Italiana), CGIL (Confederazione Generale Italiana del Lavoro), CISL (Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori) e UIL (Unione Italiana del Lavoro).

FonArCom
FonARCom è stato costituito a seguito dell’accordo nazionale firmato da: C.I.F.A. (Confederazione Italiana Federazioni Autonome), CONF.S.A.L. (Confederazione Sindacati Autonomi Lavoratori).

FondArt
Fondo Artigianato Formazione è stato costituito a seguito dell’accordo nazionale firmato da: Confartigianato , CNA , Casartigiani, CLAAI, CGIL, CISL e UIL.

FonDirigenti
Fondirigenti è stato costituito a seguito dell’accordo nazionale firmato da: Confindustria (Confederazione Generale dell’Industria Italiana), Federmanager (Federazione Nazionale Dirigenti Aziende Industriali).

FondItalia
Fonditalia è stato costituito a seguito dell’accordo nazionale firmato da: FEDERTERZIARIO (Federazione Italiana del Terziario, dei Servizi, del Lavoro Autonomo e della Piccola Impresa Industriale, Commerciale ed Artigiana), UGL (Unione Generale del Lavoro).

FonDir
Fondir è stato costituito a seguito dell’accordo nazionale firmato da: Confcommercio, ABI, ANIA, Confetra, Manageritalia, FederDircredito, Sinfub e Fidia.

Fondo Dirigenti PMI
Fondo Dirigenti PMI è stato costituito a seguito dell’accordo nazionale firmato da: Confapi (Confederazione Italiana della Piccola e Media Industria), Federmanager (Federazione Nazionale Dirigenti Aziende Industriali).

FormAzienda
FormaAzienda è stato costituito a seguito dell’accordo nazionale firmato da: CONF.S.A.L. (Confederazione Sindacati Autonomi Lavoratori) e SISTEMA COMMERCIO E IMPRESA.

FondItalia
Fonditalia è stato costituito a seguito dell’accordo nazionale firmato da: FEDERTERZIARIO (Federazione Italiana del Terziario, dei Servizi, del Lavoro Autonomo e della Piccola Impresa Industriale, Commerciale ed Artigiana), UGL (Unione Generale del Lavoro).

Fondo ForAgri
For.Agri è stato costituito a seguito dell’accordo nazionale firmato da: Confagricoltura, Coldiretti, CIA, CGIL, CISL e Confederdia (Confederazione Italiana Dirigenti, Quadri e Impiegati dell’Agricoltura).

Fondo FonTer
Fon.Ter è stato costituito a seguito dell’accordo nazionale firmato da: Confesercenti (Confederazione Italiana Esercenti Commercio, Turismo e Servizi), CGIL (Confederazione Generale Italiana del Lavoro), CISL (Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori) e UIL (Unione Italiana del Lavoro).

FonServizi
Fondo Formazione Servizi Pubblici Industriali è stato costituito a seguito dell’accordo nazionale firmato da: CONFSERVIZI – Asstra, Federambiente, Federutility, CGIL, CISL e UIL (Unione Italiana del Lavoro).

Fondo Professioni
Fondoprofessioni è stato costituito a seguito dell’accordo nazionale firmato da: CONFPROFESSIONI (Confederazione Sindacale Italiana delle Libere Professioni), CONFEDERTECNICA, CIPA, CGIL, CISL e UIL.

Fondo Conoscenza
Fondo Conoscenza è stato costituito a seguito dell’accordo nazionale firmato da: Fenapi (Federazione nazionale autonoma piccoli imprenditori) e CIU (Confederazione Italiana di Unione delle professioni Intellettuali).

Fondo FonDer
Fond.E.R. è stato costituito a seguito dell’accordo nazionale firmato da: AGIDAE (Associazione Gestori Istituti Dipendenti dall’Autorità Ecclesiastica), CGIL, CISL e UIL (Unione Italiana del Lavoro).

FonCoop
Fon.Coop è stato costituito a seguito dell’accordo nazionale firmato da: AGCI (Associazione Generale Cooperative Italiane), CCI (Confederazione Cooperative Italiane), Legacoop, CGIL, CISL e UIL.

Fondo FBA
Fondo Banche Assicurazioni è stato costituito a seguito dell’accordo nazionale firmato da: ABI (Associazione Bancaria Italiana), ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici), CGIL, CISL e UIL.

Formazione PMI
Fondo Formazione PMI è stato costituito a seguito dell’accordo nazionale firmato da: Confapi (Confederazione Italiana della Piccola e Media Industria), CGIL, CISL e UIL.

FondAzienza
Fondazienda è stato costituito a seguito dell’accordo nazionale firmato da: Confterziario (Confederazione nazionale del terziario e della piccola impresa), CIU (Confederazione Italiana Unionquadri), Conflavoratori (Confederazione Italiana Lavoratori).

FoInCoop
Fo.In.Coop è stato costituito a seguito dell’accordo nazionale firmato da: UNCI (Unione Nazionale Cooperative Italiane) e CONF.S.A.L. (Confederazione Generale dei Sindacati Autonomi dei Lavoratori).

FondAgri
Fond.Agri è stato costituito a seguito dell’accordo nazionale firmato da: F.AGRI (Filiera Agricola Italiana) e CONF.S.A.L. (Confederazione Generale dei Sindacati Autonomi dei Lavoratori).
