Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Corso di formazione per addetti antincendio – livello 1, 2 e 3 – aggiornamento

Settembre 16, 2025

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ANTINCENDIO – LIVELLO 1, 2 E 3 – CORSO COMPLETO E AGGIORNAMENTO

Il Corso di Formazione per Addetti Antincendio Livello 3 (3-FOR) è disciplinato dagli artt. 46 (comma 3, lettera a, punto 4 e lettera b), 37 (comma 9 e 12) del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09 e dall’art. 5 e Allegato III del D.M. 2 Settembre 2021.


DATA ORARI E SEDE DEL CORSO DI AGGIORNAMENTO:

MARTEDI’ 16 SETTEMBRE 2025

CORSO COMPLETO:

dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – LIVELLO 1
dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30 – LIVELLO 2

 

CORSO DI AGGIORNAMENTO

dalle ore 10.30 alle ore 12.30 – LIVELLO 1
dalle ore 8.30 alle ore 13.30  – LIVELLO 2
dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30 – LIVELLO 3

Presso
ART&HOTEL, via Santuario 43 – 24040 Stezzano BG

(la struttura si trova nelle immediate vicinanze della rotatoria posta all’ingresso OVEST del Parco Scientifico tecnologico “KILOMETRO ROSSO”)


Dal 04 ottobre 2022 è entrato in vigore il nuovo D.M. 02 settembre 2021 che norma i nuovi corsi antincendio ed i relativi aggiornamenti, suddividendo le attività lavorative in 3 livelli. Di seguito l’elenco dei nuovi percorsi normativi:

  • (Tipo 1-FOR) Formazione per Addetti Antincendio Livello 1 (ex Rischio Basso) da 4 ore;
  • (Tipo 2-FOR) Formazione per Addetti Antincendio Livello 2 (ex Rischio Medio) da 8 ore;
  • (Tipo 3-FOR) Formazione per Addetti Antincendio Livello 3 (ex Rischio Alto) da 16 ore;
  • (Tipo 1-AGG) Aggiornamento per Addetti Antincendio Livello 1 (ex Rischio Basso) da 2 ore;
  • (Tipo 2-AGG) Aggiornamento per Addetti Antincendio Livello 2 (ex Rischio Medio) da 5 ore;
  • (Tipo 3-AGG) Aggiornamento per Addetti Antincendio Livello 3 (ex Rischio Alto) da 8 ore.

Il datore di lavoro e i dirigenti, secondo le attribuzioni e competenze ad essi conferite, devono designare preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza.

Il Corso di Formazione per Addetti Antincendio Livello 2 è destinato a coloro che, lavorando all’interno di queste tipologie di aziende (attività di livello 2) sono incaricati di attuare le misure di prevenzione incendi, lotta antincendio, di gestione delle emergenze, di evacuazione dei lavoratori e dei clienti in caso di pericolo grave ed immediato.

Attività di livello 3

Ricadono in tale fattispecie almeno le seguenti attività:

  1. stabilimenti di “soglia inferiore” e di “soglia superiore” come definiti all’articolo 3, comma 1, lettere b) e c) del decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105;
  2. fabbriche e depositi di esplosivi;
  3. centrali termoelettriche;
  4. impianti di estrazione di oli minerali e gas combustibili;
  5. impianti e laboratori nucleari;
  6. depositi al chiuso di materiali combustibili aventi superficie superiore a 20.000 m2;
  7. attività commerciali ed espositive con superficie aperta al pubblico superiore a 10.000 m2;
  8. aerostazioni, stazioni ferroviarie, stazioni marittime con superficie coperta accessibile al pubblico superiore a 5.000 m2; metropolitane in tutto o in parte sotterranee;
  9. interporti con superficie superiore a 20.000 m2;
  10. alberghi con oltre 200 posti letto;
  11. strutture sanitarie che erogano prestazioni in regime di ricovero ospedaliero o residenziale a ciclo continuativo o diurno; case di riposo per anziani;
  12. scuole di ogni ordine e grado con oltre 1.000 persone presenti;
  13. uffici con oltre 1.000 persone presenti;
  14. cantieri temporanei o mobili in sotterraneo per la costruzione, manutenzione e riparazione di gallerie, caverne, pozzi ed opere simili di lunghezza superiore a 50 metri;
  15. cantieri temporanei o mobili ove si impiegano esplosivi;
  16. stabilimenti ed impianti che effettuano stoccaggio di rifiuti, ai sensi dell’articolo 183, comma 1, lettera aa) del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, nonché operazioni di trattamento di rifiuti, ai sensi dell’articolo 183, comma 1, lettera s) del medesimo decreto legislativo; sono esclusi i rifiuti inerti come definiti dall’articolo 2, comma 1, lettera e) del decreto legislativo 13 gennaio 2003, n. 36.

I corsi di formazione e i corsi di aggiornamento per gli addetti operanti nelle sopra riportate attività devono essere basati sui contenuti e la durata riportati nei punti 3.2.5 e 3.2.6 per i corsi di tipo 3 (FOR o AGG).

Aggiornamento

L’aggiornamento è previsto ogni 5 anni ( DURATA 5 ORE)

MODULI  

ARGOMENTI

1 PARTE TEORICA I contenuti del corso di aggiornamento sono selezionati tra gli argomenti del corso di formazione iniziale e riguardano sia l’incendio e la prevenzione sia la protezione antincendio e le procedure da adottare in caso di incendio.
2 ESERCITAZIONI PRATICHE
  • Presa visione del registro antincendio e delle misure di sorveglianza su impianti, attrezzature e sistemi di sicurezza antincendio;
  • esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza;
  • chiarimenti sugli estintori portatili;
  • esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti.

 

COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE PER ISCRIVERTI O RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Email*

Dettagli

  • Data: Settembre 16, 2025

Luogo

  • ART&HOTEL
  • via Santuario 43
    Stezzano, BG 24040 Italy
    + Google Maps