CORSO DI FORMAZIONE PER RSPP DATORE DI LAVORO 2017-02-28T04:05:16+01:00
Corso di Formazione RSPP Datore di Lavoro Bergamo | RossoFormazione

in aula

personalizzabile presso l’azienda

online (1)

descrizione

scheda del corso

(1) Il corso, in conformità all’Accordo Stato Regioni del 07/07/2016, i moduli 1 e 2 possono essere erogati online, i restanti moduli dovranno essere completate in aula. 

ISCRIZIONE AL CORSO

Effettuabile in Aula, oppure Online, secondo le indicazioni sottostanti:

CORSO IN AULA:
Compila la scheda di adesione

RSPP DL Rischio Basso 16 ore

RSPP DL Rischio Medio 32 ore

RSPP DL Rischio Alto 48 ore

CORSO ONLINE: info alla pagina Corso RSPP Datore di Lavoro Online

AGGIORNAMENTO: info alla pagina Corso di Aggiornamento RSPP Datore di Lavoro Online

PROSSIMI CORSI:

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

Richiedi informazioni:

Dichiaro di aver letto e accettato le condizioni alla paginaPRIVACY POLICY

CORSO RSPP DATORE DI LAVORO

DESCRIZIONE 

Il corso di formazione per Datore di Lavoro con incarico di RSPP, permette ai titolari di aziende di ricoprire personalmente il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e di acquisire le competenze sulla sicurezza e salute indispensabili alla tutela dei lavoratori.
I casi in cui è consentito lo svolgimento diretto da parte del Datore di Lavoro dei compiti di Prevenzione e Protezione dei Rischi, come indicato nell’Allegato II del D.Lgs. 81/08, sono i seguenti:

  • Aziende artigiane e industriali (1) – fino a 30 lavoratori
  • Aziende agricole e zootecniche – fino a 30 lavoratori
  • Aziende della pesca – fino a 20 lavoratori
  • Altre aziende – fino a 200 lavoratori

(1) Escluse le aziende industriali di cui all’art. 1 del Decreto del Presidente della Repubblica 17 maggio 1988, n.175, e successive modifiche, soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica ai sensi degli articoli 4 e 6 del Decreto stesso, le centrali termoelettriche, gli impianti ed i laboratori nucleari, le aziende estrattive e altre attività minerarie, le aziende per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni, le strutture di ricovero e cura sia pubbliche sia private.

I percorsi formativi sono articolati in funzione della classificazione di rischio dell’azienda ed hanno durata differente: 16 ore rischio Basso, 32 ore rischio Medio, 48 ore rischio Alto.

INDIVIDUAZIONE RISCHIO AZIENDALE

E’ possibile individuare il livello di rischio aziendale in attraverso la macrocategoria di appartenenza Ateco. Per conoscere la classe di rischio abbinata all’attività aziendale consultare la tabella di confronto:

Tabella classe di rischio 

MODALITA’ DI FORMAZIONE

Il corso viene erogato in aula ed è propedeutico, previo superamento del test di apprendimento, al conseguimento dell’attestato di partecipazione e profitto necessario per svolgere la mansione di RSPP Datore di Lavoro.

SCHEDA CORSO

CORSO PER RSPP DATORE DI LAVORO

ai sensi dell’art 2-32-33-34 del D.lgs 81/08 e Accordo Stato Regioni del 21 dic 2011, 22 feb 2012 e 07 Lug 2016

  • TITOLO: Corso per Datore di lavoro autoincaricato come Responsabile Servizio Prevenzione Protezione RSPP

  • OBIETTIVI: Il corso si prefigge di formare i responsabili in modo completo e aggiornato sulle tematiche relative alla gestione della sicurezza e della prevenzione in azienda secondo le informazioni sui contenuti del D.lgs. 81/08.

  • DESTINATARI: Datori di lavoro con incarico di Responsabile Servizio Prevenzione Protezione RSPP ai sensi dell’art 2-32-33-34 del D.lgs 81/08 e Accordo Stato Regioni del 21 dic 2011, 22 feb 2012 e 07 Lug 2016.

  • AREA: Area sicurezza e qualità del personale.

  • PROGRAMMA DEL CORSO:

    MODULO 1. NORMATIVO GIURIDICO: Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori; la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa; la “responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica” ex D.lgs. n. 231/2001, e s.m.i.; il sistema istituzionale della prevenzione; i soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.lgs. 81/08:
    compiti, obblighi, responsabilità; sistema di qualificazione delle imprese”.
    MODULO 2. GESTIONALE gestione ed organizzazione della sicurezza: I criteri e gli strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi; la considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi; la considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori; il documento di valutazione dei rischi (contenuti specificità e metodologie); modelli di organizzazione e gestione della
    sicurezza; gli obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione; il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza; la gestione della documentazione tecnico amministrativa; l’organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze.
    MODULO 3. TECNICO individuazione e valutazione dei rischi i principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; il rischio da stress lavoro-correlato; rischi ricollegabili al genere, all’età e alla provenienza da altri paesi; i dispositivi di protezione individuale; la sorveglianza sanitaria.
    MODULO 4. RELAZIONALE formazione e consultazione dei lavoratori l’informazione, la formazione e l’addestramento; le tecniche di comunicazione; il sistema delle relazioni aziendali e della comunicazione in azienda; la consultazione e la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza; natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

  • MODALITA’: Lezioni, dimostrazioni, esercitazioni pratiche.

  • CERTIFICAZIONE: Attestato di frequenza con verifica di apprendimento

  • DURATA: rischio basso – 16 ore, rischio medio – 32 ore, rischio alto – 48 ore.

Il presente sito web utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online.