CORSO PIATTAFORME AEREE, PIATTAFORME LAVORO ELEVABILI 2017-03-06T10:15:13+01:00
Corso Piattaforme Aeree Cestello Patentino Bergamo | RossoFormazione

ISCRIZIONE AL CORSO

Effettuabile in Aula.

CORSO IN AULA:
Compila la scheda di adesione

Corso Addetti Piattaforme Aeree Elevabili

AGGIORNAMENTO: info alla pagina Corso di Aggiornamento Addetti Piattaforme Aeree Elevabili

PROSSIMI CORSI:

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

Richiedi informazioni:

Dichiaro di aver letto e accettato le condizioni alla paginaPRIVACY POLICY

CORSO OPERATORI PIATTAFORME AEREE

DESCRIZIONE 

Corso per Addetti alla conduzione di Piattaforme Aeree Elevabili con e senza stabilizzatori.

Corso di Abilitazione per operatori di Piattaforme Aeree di lavoro Elevabili (PLE), è un corso di formazione teorico-pratico, obbligatorio per gli chiunque utilizzi, anche in via occasionale, piattaforme aeree con cestello porta operatore. L’obbligatorietà del corso è stabilita dal D.lgs 81/08 e dall’Accordo Stato Regioni 22/02/2012, in vigore da Marzo 2013, (pubblicato sul Supplemento Ordinario n. 47 alla Gazzetta Ufficiale n. 60 del 12 marzo 2012), denominato “Decreto Attrezzature”, che regolamenta la specifica formazione degli operatori che utilizzano attrezzature di lavoro cosiddette pericolose, quali le piattaforme di lavoro elevabili (PLE), i carrelli semoventi industriali con conducente a bordo (muletti e sollevatori telescopici fissi o girevoli), gru mobili, gru a torre, macchine movimento terra (escavatori, terne, pale caricatrici, ecc).

Accordo Stato Regioni del 22/02/2012

Il corso ha una durata di 10 ore con scadenza quinquennale, è previsto un corso di Aggiornamento Piattaforme Aeree Elevabili della durata di 4 ore.
E’ previsto lo svolgimento di test teorici e pratici al termine dei quali verrà rilasciato un attestato di abilitazione con tesserino di riconoscimento personale.

SCHEDA CORSO

ABILITAZIONE ADDETTI ALL’USO DELLE PIATTAFORME DI LAVORO ELEVABILI PLE CON E SENZA STABILIZZATORI

“ai sensi dell’art 2-32-33-34 del D.lgs 81/08 e Accordo Stato Regioni del 21 dic 2011, 22 feb 2012 e 07 Lug 2016”

  • TITOLO: Corso per Addetti alle piattaforme di lavoro mobili elevabili con e senza stabilizzatori

  • OBIETTIVI: Acquisizione delle necessarie conoscenze di base di carattere tecnico-scientifico, connesse alla comprensione e gestione del proprio ruolo ed allo svolgimento delle attività pratiche che lo caratterizzano. Conoscenza del quadro giuridico normativo, che è riconosciuto come credito formativo e può essere effettuato una sola volta, a fronte di attrezzature simili.

  • DESTINATARI: Datori di lavoro, Preposti Lavoratori che utilizzano piattaforme di lavoro elevabili in maniera continuativa od occasionale.

  • AREA: Area sicurezza e qualità per l’utilizzo di macchinari/attrezzature.

  • PROGRAMMA DEL CORSO:

    Modulo Giuridico – normativo: 1 ora

    Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro (D.Lgs. n. 81/2008). – Responsabilità dell’operatore.

    Modulo tecnico: 3 ore

    Categorie di PLE: i vari tipi di PLE e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche – Componenti strutturali – Dispositivi di comando e di sicurezza – Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali – DPI specifici da utilizzare con le PLE: caschi, imbracature, cordino dì trattenuta – Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi; spostamento e traslazione, posizionamento e stabilizzazione, rifornimento e parcheggio a fine lavoro – Procedure operative di salvataggio: modalità di discesa in emergenza.

    Modulo pratico: 4 ore

    Individuazione dei componenti strutturali e relativi sistemi di collegamento – Dispositivi di comando e di sicurezza – Controlli: controlli visivi e funzionali della PLE – Pianificazione del percorso – Posizionamento della PLE sul luogo di lavoro – Esercitazioni di pratiche operative. Simulazioni di movimentazioni della piattaforma in quota – Manovre di emergenza per il recupero a terra della piattaforma – Messa a riposo della PLE a fine lavoro.

  • MODALITA’: Lezioni, dimostrazioni, esercitazioni pratiche.

  • CERTIFICAZIONE: Attestato di Abilitazione all’utilizzo di Piattaforme Aeree con verifica di apprendimento e rilascio di tesserino identificativo personale.

  • DURATA: 10 ore – Aggiornamento quinquennale 4 ore

Il presente sito web utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online.